FORMULA 1 - SPAGNA: NELLE PRIME LIBERE ALONSO È IL PIÙ VELOCE. VETTEL 2°


Button 4° a mezzo secondo, Massa 12°
tempo: 41ms
RSS
11/05/2012 -

Comincia bene il primo weekend europeo della Formula 1 per Fernando Alonso, con una Ferrari che dopo i test del Mugello della settimana scorsa sembra avere recuperato competitività.
Sul circuito spagnolo di Montmeló il pilota asturiano ha fermato il cronometro sul tempo di 1'24"430 seguito dallla Red Bull di Sebastian Vettel staccato di 378 millesimi. Il terzo tempo è stato conquistato dal giapponese Kobayashi della Sauber seguito da Jenson Button su McLaren a circa 5 decimi dalla F2012. Ancora più indietro Hamilton con l'ottavo tempo, mentre Felipe Massa con la seconda Ferrari ha ottenuto il 12° tempo.
I tempi delle libere spesso non sono significativi in quanto, i piloti provano in condizioni di assetto, gomme e carburante diverse, ma il clima che si respira in casa Ferrari è di estrema fiducia, anche perché se il Team di Maranello ha messo in pista le novità testate al Mugello, quasi tutte le scuderie hanno presentato aggiornamenti tecnici importanti. Il secondo turno di prove libere potrà certamente dare qualche indicazione in più sui progressi fatti da ciascuna squadra

Michele Scaletta