FORMULA 1, GP CANADA: ALONSO TENTA IL COLPACCIO E BUTTA VIA IL PODIO


Vince Hamilton, quinto Alonso
tempo: 34ms
RSS
10/06/2012 -

Settimo vincitore in sette gare, Hamilton con una gara perfetta conquista la vittoria in Canada e la Leadership del mondiale.
Partito dietro a Vettel, il pilota inglese lo passa al primo pit stop, qualche giro dopo si ferma Alonso che esce davanti ad Hamilton che con gomme calde lo ripassa subito. I tre fanno gara a se fino al 50° giro quando Hamilton rientra per il secondo pit stop. E' qui che cambiano le sorti della gara in quanto Alonso e Vettel rimangono in pista tentando di arrivare a fine gara senza cambiare gomme. Hamilton, infatti iniza ad inanellare giri veloci con gomme nuove guadagnando prima 1 secondo al giro, poi 2 poi quattro sui leader, e superando Vettel ad otto giri dalla fine,
Due giri dopo Vettel si ferma e monta gomme supermorbide, mentre le gomme di Alonso sono ormai finite e lo spagnolo non può fare altro che dare il passo prima ad Hamilton (64° giro), poi a Grosjean (66°) giro che con gomme fresche giravano sugli stessi tempi di Hamilton, ed alla fine allo stesso Vettel (69° giro) che nella rimonta ha anche toccato il "muro dei campioni".
A completare il disastro ferrari ci pensa Felipe Massa che partito bene va in testa coda al 6 giro scivolando dalla sesta alla dodicesima posizione e giungendo nono al traguardo.
Se questo èil bicchiere mezzo vuoto per la ferrari, bisogna però ricordfare che la scuderia di Maranello ha recuperato bene i gap tecnico ed è all'altezza di lottare con i primi, e probabilmente se Alonso si fosse fermato subito dopo Hamilton montando le supermorbide lo spagnolo avrebbe potuto giocarsi la vittoria.

Michele Scaletta