FORMULA 1, HOCKENHEIM: RED BULL SOTTO INCHIESTA


Formula 1 Hockenheim Red Bull
tempo: 24ms
RSS
22/07/2012 -

I commissari stanno indagando a Hockenheim la Red Bull. Il delegato tecnico della FIA, Jo Bauer, ha riferito che: « Dopo aver esaminato le mappe coppia del motore nelle RB8s di Sebastian Vettel e Mark Webber dopo le qualifiche, è emerso che la coppia di uscita massima di entrambi i motori è significativamente inferiore ai regimi, di quanto precedentemente visto per questi motori di altri eventi».

«Questo quindi violerebbe l'articolo 5.5.3 del regolamento tecnico in quanto i motori sono in grado di erogare una coppia maggiore ad una data velocità del motore al regime di rotazione a metà. Inoltre questa mappa può alterare le caratteristiche aerodinamiche di entrambe le vetture, che è anche in violazione della direttiva tecnica 036-11. »

«La massima corsa del pedale dell'acceleratore deve corrispondere ad una richiesta di coppia motore pari o superiore alla coppia massima del motore alla velocità del motore misurata. Il minimo pedale dell'acceleratore deve corrispondere ad una richiesta di coppia motore pari o inferiore a 0Nm».

La FIA ha posto restrizioni più severe sulle mappe del motore prima di questa stagione come parte di un pacchetto di modifiche alle regole volte a eliminare l'uso di diffusori di scarico soffiati.

 

Michele Scaletta