FORMULA 1: GP ITALIA - VINCE HAMILTON, DAVANTI A PEREZ ED ALONSO


Doppio ritiro Red Bull, si ferma anche Button
tempo: 41ms
RSS
09/09/2012 -

Il gran Premio d'Italia non risparmia emozioni, dietro al vincitore Lewis Hamilton arriva Perez che partito con gomme dure dalla 12 posizione, nel finale con gomme medie supera le due Ferrari di Alonso e Massa e rimonta sul pilota della McLaren.
Straordinaria rimonta anche per Fernando Alonso che partito dalla decima posizione recupera ben quattro posizioni al primo giro risalendo fino al secondo posto superando Vettel,  e Massa, senza però potersi difendere da Perez che con le medie girava circa un secondo e mezzo più veloce.
Giornata da dimenticare per Button ritiratosi quando era secondo davanti a Massa, e per i piloti Red Bull, Vettel penalizzato per aver portato fuori pista Alonso nel suo primo tentativo di sorpasso piomba dietro il compagno di squadra Webber, lo supera ma dopo pochi giri è costretto a fermare la sua monoposto sul rettilineo del traguardo obbedebdo all'ordine via radio dai box "preserve the engine", seguito subito dopo da Webber che dopo un testacoda spettacolare rientra ai box e si ritira.
Bele le due Mercedes che con la strategia di due soste risalgono nel finale con Schumacher sesto dietro a Raikkonen e Rosberg settimo.
In classifica mondiale Alonso guadagna sui diretti inseguitori ad eccezione di Hamilton che conquista il secondo posto, ma rimane ancora distante (37 punti) dal Ferrarista.

Michele Scaletta